Nel mondo moderno, siamo tutti costantemente connessi gli uni con gli altri attraverso gli smartphone e i social media. Condividiamo le nostre vite gli uni con gli altri in un modo che non è mai stato possibile prima. Ma c’è un lato negativo: mentre lavoriamo, giochiamo, facciamo acquisti e chattiamo online sui nostri dispositivi, ci lasciamo dietro una traccia digitale di chi siamo e cosa facciamo. Queste informazioni possono essere utili per chi si occupa di marketing, ma significa anche che se hai qualcosa da nascondere a qualcun altro – che sia il tuo capo o un ex-partner – questi dati potrebbero essere usati contro di te in qualsiasi momento. Quindi cosa dovresti fare? Un’opzione è quella di utilizzare una Virtual Private Network (VPN), che cripterà i tuoi dati in modo che nessuno possa vedere cosa stai facendo online . Ecco cosa devi sapere sulle VPN e come possono proteggere i tuoi dati.
Cos’è una VPN?
Una Virtual Private Network (VPN) è un modo per criptare il traffico tra il tuo dispositivo e i siti web che visiti, così come per criptare il traffico tra due o più dispositivi che si connettono via internet.
Cos’è una VPN e come funziona
Le VPN sono utilizzate per creare una rete privata su una rete pubblica. Questo può essere fatto utilizzando un servizio VPN o impostando il proprio server VPN. Quando ti connetti ad una VPN, ti viene dato un nuovo indirizzo IP che non è associato alla tua rete di casa o di lavoro. Questo rende difficile per qualcuno tracciare la tua attività online.
Le VPN criptano anche i tuoi dati in modo che non possano essere letti da nessun altro. Questo rende difficile per gli hacker rubare le tue informazioni o per il governo spiare le tue attività. Permette anche agli utenti di aggirare la censura e i filtri sui contenuti.
Le VPN possono essere utilizzate con una varietà di dispositivi: computer, smartphone, tablet e anche alcune console di videogiochi. È anche possibile utilizzare due o più dispositivi contemporaneamente in modo da poter proteggere tutti i tuoi dispositivi contemporaneamente. Un servizio VPN di solito ha server in tutto il mondo quindi avrai un sacco di opzioni quando si sceglie dove connettersi.
Alcuni degli usi più popolari delle VPN sono: – Sbloccare i siti che sono bloccati nel tuo paese – Proteggere i tuoi dati mentre usi il Wi-Fi pubblico – Bypassare le restrizioni del paese sui siti di streaming o torrent – Scaricare o caricare file di grandi dimensioni senza la preoccupazione di essere scoperto dal tuo ISP
Come utilizzare una VPN
Una VPN è una rete di computer costruita sopra un’altra rete, come internet. Protegge i tuoi dati criptandoli in modo che solo gli utenti autenticati possano decifrarli. Per utilizzare una VPN, devi installare un client VPN sul tuo computer. Il client VPN si connetterà ad un server VPN e poi potrai accedere ad internet dal server VPN. Quando ti connetti ad un server VPN, il tuo computer avrà un indirizzo IP del computer a cui il server VPN è connesso. In questo modo, sarà più difficile per gli altri rintracciare ciò che stai facendo su Internet. Per maggiori informazioni su come utilizzare una VPN, vedi il nostro prossimo articolo sulle Reti Private Virtuali. *
Cosa possono fare le VPN
Le VPN sono utilizzate per proteggere i tuoi dati mentre vengono trasferiti su Internet. I tuoi dati possono essere criptati in modo che gli altri non possano accedervi. Per esempio, se stavi caricando una foto su Facebook, potrebbero aver voluto crittografare la foto in modo che nessuno possa guardarla senza avere la tua crittografia chiave. Alcune VPN possono anche scavare un tunnel attraverso i firewall, il che renderebbe più facile per le persone in Cina accedere a siti come Twitter, Google o Facebook senza avere il loro traffico bloccato dal ‘grande firewall’.
Come le VPN proteggono i dati
Per capire come le VPN proteggono i dati, hai bisogno di una conoscenza di base su come il tuo computer invia i dati.
Svantaggi dell’utilizzo di una VPN
Mentre le VPN sono un modo eccellente per proteggere i tuoi dati, hanno anche alcuni svantaggi. In primo luogo, possono essere lente, dato che i dati devono essere criptati e decriptati due volte (una volta sul tuo dispositivo e una volta sul server VPN). In secondo luogo, possono essere costosi, dato che devi pagare un abbonamento VPN. Infine, possono essere inaffidabili, in quanto i server possono andare giù o essere bloccati dai governi o dagli internet provider. La linea di fondo: Mentre le VPN sono un modo eccellente per proteggere i tuoi dati, possono anche essere lente, costose e inaffidabili.
Anatomia di una VPN
Una VPN è semplicemente una rete costruita sopra un’altra rete, come internet. È composta da due o più server situati in luoghi diversi (per esempio, in paesi diversi). I server VPN sono solitamente gestiti dagli ISP o da altre grandi aziende.
Per accedere ad una VPN, devi installare un’applicazione client sul tuo dispositivo (come un computer desktop, un telefono o un tablet). Quando vuoi connetterti al server VPN, il client configura correttamente la tua connessione internet in modo che tutti i dati inviati e ricevuti siano criptato in modo sicuro.
Quando ti disconnetti dal server VPN, la tua connessione internet ritorna al suo stato normale. Questo significa che tutti i dati inviati e ricevuti non sono criptati, quindi possono essere monitorati da ISP, governi, hacker, ecc.
La maggior parte delle applicazioni client sono gratuite ma sono disponibili anche abbonamenti VPN a pagamento con caratteristiche extra come velocità più elevate o posizioni aggiuntive.
Conclusione
In conclusione, le VPN possono essere un ottimo modo per proteggere i tuoi dati da hacker e ISP. Tuttavia, non sono prive di svantaggi. Possono essere lente o inaffidabili a seconda della posizione del server che usi o di quanta larghezza di banda è disponibile in quel momento. Inoltre, gli abbonamenti VPN possono anche avere dei costi nascosti che potrebbero risultare in una costosa bolletta mensile per alcuni clienti che non vogliono acquistare il pacchetto completo di servizi offerto dalla maggior parte dei provider. Se hai bisogno di aiuto per decidere se l’uso di una Virtual Private Network è giusto per te, contatta il nostro team in modo che possiamo fornire la nostra esperienza quando si tratta di strategie di marketing costruite intorno a questa tecnologia.